giovedì 11 maggio 2017

Perché parlo e parlerò poco del mio matrimonio


"Allora, come va con i preparativi per il matrimonio?" 
Ecco la domanda che mi sento rivolgere da innumerevoli settimane a questa parte. Forse è colpa mia che ho dato la notizia troppo presto o forse è come quando aspetti un bambino, che le persone non sanno cosa dirti e ti chiedono come va la gravidanza fissandoti il baricentro e tu hai solo la panza gonfia, niente da dire e va tutto bene.
Vi dirò, forse con il matrimonio è peggio perché la curiosità si dirama in innumerevoli aspetti e tematiche e, se tu volessi, potresti essere un fiume in piena che parte a parlare da un colore di pantone e arriva a disquisizioni floreali su un preciso colore di tulipani che vengono prodotti solo in una determinata zona dell'Olanda. 

Io devo metterla giù piano e dire chiaro e tondo perché parlo poco e parlerò poco del mio matrimonio: perché odio le spose e i matrimoni. 

Non se ne abbiano a male le mie amiche spose, non sto parlando di nessuna di loro ma della figura della sposa, una donna normale che quando stabilisce che il giorno tal dei tali convolerà a nozze, diventa un'erinne fanatica e agitata come un hooligans e soprattutto monotematica. Tutti si aspettano da me che io diventi una sposa isterica, perché mi piace il bello, perché mi apparecchio la tavola anche quando mangio da sola la bresaola e metto la tovaglietta americana cordinata coi fiori sulla tavola. Va da sé che una cosa come un matrimonio mi debba mandare nei pazzi, è una gigantesca pagina centrale di instagram da coordinare. 
E invece no, mi metto una mano sul cuore e vi dico che non ci sto pensando o ci penso a sprazzi, che vorrei scrivere sulle partecipazioni "dai, venite a festeggiare il nostro matrimonio che tanto sennò per capodanno ci prende sempre la malinconia, ci ubriachiamo vestiti di paillettes e non ci pensiamo!"

Voglio rompere un clichè rompendone piano piano tutti quelli che lo compongono, uno ad uno. Non voglio fare la pazza, non voglio intasare i miei social di cose sul matrimonio, non voglio mettere mie foto in palestra mentre cerco la forma perfetta per essere perfetta per un giorno, non voglio creare un hashtag, non voglio l'abito da sposa e il servizio fotografico mentre guardo l'orizzonte abbracciata a Giacomo tra le rotoballe della Toscana, non voglio dilapidare i soldi per raggiungere un epico pendant visibile solo nella mia mente, non voglio competere con nessuna, non voglio vestirmi da sposa a quarant'anni e lanciare bouquet, non voglio tagliare giarrettiere o fare l'isterica perché i fiori dei centrotavola sono di una tonalità più scura rispetto alla moodboard che avevo mandato al fioraio, non voglio piani di torte coperte di orridi ricami, non voglio diventare quello che tutti si aspettano che io diventi. 
E se lo dovessi diventare, sovrastata dagli eventi, non voglio che se ne accorga nessuno, sarò una sposa pazza e silente. 

Sono venuta poi a sapere ultimamente, da fonti anonime che non posso rivelare, che ci sono sposi "vagamente social" che chiedono sponsorizzazioni, non sto scherzando, le chiedono come chiedono i campioncini dei prodotti, scrivono decine di mail dove, dato che si sposano e hanno tot followers, la buttano lì, chiedono se possono avere servizi gratis a fiorai, fotografi, pasticceri, sarte, parrucchieri, tipografie. In cambio? Visibilità.  Io non...

A parte gli scherzi, ho frequentato con alterne fortune il "mondo del wedding" per lavoro e lo piazzo poco sotto al mondo della moda nella classifica dei lavori frustranti per un generale stato d'ansia dei colleghi e soprattutto per lo stato di apprensione in cui versano i clienti. Suocere, mamme, mariti, testimoni che creano un vortice di aspettative e ansie solo per il semplice fatto che è così che deve essere. Parliamo poi delle truffe in circolo non appena pronunci la parola m a t r i m o n i o, una mia amica qualche anno fa si è sentita chiedere quattrocento euro al posto delle solite venticinque  per una piega normale solo perché era la sua pettinatura da sposa, se non è una truffa questa. Ed è tutto così: fai una festa? Costa 1000. Ti sposi? Costa 3000. Contro questo non posso fare niente, l'ansia ha alimentato il fanatismo e il fanatismo ha alimentato il business e il leviatano dei matrimoni è uno di quelli contro cui si combatte male a meno che tu non faccia una finta festa e solo alla fine dici a tutti che era un matrimonio. Ormai è una pratica appurata e se ti sposi, ti sposi, devi accettare che i fiori, le candele, i palloncini, lo stipendio dei camerieri, i tovaglioli, le fragole per i cocktail, costino come se tu vivessi sulla quinta strada. I costi spropositati di cose normali creano un corto circuito per il quale le spose pretendono, pretendono tutto, subito e perfetto, tutti devono leggere la mente della sposa e soddisfarla o lei farà la pazza, come se in quel giorno lì si spendesse tutta la qualità e la quantità della sua vita, come se fosse una gigantesca notte degli oscar dove è sicura di vincere la statuetta, come se, in quelle poche ore, si consumasse davanti agli occhi di tutte le persone che per lei contano, lo show della sua esistenza. Io lo trovo tristissimo. 
Io voglio fare una festa e sì, essere bella, e sì comprarmi un bel vestito da sera e dei sandali da paura e sì voglio che ci siano tutte le persone a cui voglio bene e sì voglio sposare Giacomo perché voglio stare con lui per il resto della mia vita. E questo è tutto quello che ho da dire sul mio matrimonio.

10 commenti:

  1. Mi sono sposata a luglio.
    Amen, sorella.
    E soprattutto, sin da ora, auguri, perché al netto di tutti i cliché stai facendo una delle cose più belle di sempre. Sembra strano a sentirlo, ma è veramente diverso e molto più bello, dopo.
    ❤️

    RispondiElimina
  2. Come ho fatto io, non era un matrimonio ma una festa. E la parrucchiera non sapeva che andavo a sposarmi!

    RispondiElimina
  3. Ciao. Io ho organizzato il matrimonio in sette mesi e tante cose non mi importava che fossero perfette. È stata una splendida festa a detta di tutti anche grazie agli amici. Io non ero una sposa presa male, isterica e sono riuscita a contenere i costi contattando un po e scegliendo bene i fornitori. Sabrina

    RispondiElimina
  4. Ciao Connie ti leggo sempre e ti faccio tanti complimenti per tutto, ammiro il tuo gusto.
    Io mi sono sposata nel 2014 a 37 anni suonati a New York non perché volessimo fare i "fighi" ma perché un po' allergici entrambi alle classiche cerimonie volevamo evitare tutta la bagarre degli inviti/partecipazioni ecc. e soprattutto il budget a disposizione lo volevamo destinare al viaggio, la nostra grande passione. Quindi matrimonio al City Hall, cerimonia durata 3 minuti di orologio, noi emozionatissimi, con 8 amici al seguito che hanno voluto condividere con noi l'avventura. Poi ci siamo goduti New York per qualche giorno e siamo partiti per il viaggio di nozze in giro per l'America.
    Insomma,,,,rifarei tutto, senza parenti, senza torte..solo noi felici e con bellissimi ricordi.
    Ti auguro di vivere un bellissimo "non matrimonio tradizionale".
    Un abbraccio
    Cristina

    RispondiElimina
  5. Io effettivamente ho contattato il catering chiedendo il servizio per una generica "festa". Solo a posteriori ho lasciato intendere che si trattasse di un matrimonio. Ho speso moltpnmeno della metà. Che poi equivale a dire che ho speso il giusto senza farmi derubare.

    RispondiElimina
  6. Ciao Connie! Prima volta che commento perchè mi sento di condividere tutto, soprattutto dato che mi sposo tra due giorni. Io sono tranquillissima, anzi, al settimo cielo. Io e il mio fidanzato abbiamo preparato tutto in 6 mesi. Contro le aspettative di tutti, suoceri compresi che di tanto in tanto commentano "ah ma allora ce l'avete fatta anche con poco tempo". Mavaff...
    E comunque noi abbiamo tenuto tutto molto semplice. La cosa che mi sconvolgeva è che chiunque andassimo a sentire/vedere chiedevano solo a me se mi piacesse o se fossi soddisfatta... Il ragazzo del catering mi ha poi confermato che sono una sposa atipica. Ma lo sapevamo già di non essere normali!

    RispondiElimina
  7. Fai bene... Noi lo abbiamo deciso a giugno e ci siamo sposati a ottobre, così abbiamo ridotto al minimo il periodo dei preparativi con tutta la gente che vuole dire la sua... E personalmente ho risparmiato l'isteria per dopo, quando sono arrivati i figli!

    RispondiElimina
  8. Connie. Non ti conosco di persona, ma ti voglio sinceramente bene. Leggevo e pensavo "si cazzo. allora al mondo c'è gente con un minimo di buon senso". Ho i social intasati di #britobe #soonmyhusband #weddingcountown e cagate del genere.
    Io non ho in progetto di sposarmi a breve , ma se mai sarà condivido in pieno il tuo pensiero. Aggiungo un'osservazione: tutti programmi tipo quelli di real time a mio avviso sono i più grandi fomentatori di wedding hysteria.

    E.

    RispondiElimina
  9. Mi hai dato le parole che non trovavo e che erano pensieri sparsi nella testa Connie! Quando mi chiedono "come stanno andando i preparativi" rispondo con un laconico "ho altre priorità al momento".. un saluto da Genova!

    RispondiElimina
  10. Connie...ti ho seguita per caso su Instagram (le tue storie al mattino mi fanno morire dal ridere) ed ho capito da subito che eri troppo avanti! Ora ho letto questo post e non posso non commentarlo.(cosa che tra l'altro non faccio mai). Concordo pienamente con TUTTO quello che hai scritto. Io mi sono sposata il 27 maggio di quest'anno, dopo una storia di 17 anni...Abbiamo organizzato in pochissimo tempo, pochi mesi.E senza sbattermi molto...Senti quelle che iniziano un anno prima (e ti dicono che sei in terribile ritardo con i preparativi). Io ho sempre creduto nel matrimonio ma nello stesso tempo ODIATO le spose, le bomboniere, le damigelle e tutto quello che ruota intorno al giorno matrimonio...Non per problemi economici. Perchè non mi interessano. Zero. Per una serie infinita di motivi. Quindi abbiamo optato per una cerimonia intima, 19 persone, noi compresi...Io ho indossato un abito da sera color avorio, non da sposa. Semplice ma molto raffinato. E solo il fatto di non essere un abito da sposa ha influito notevolmente sul prezzo. Capelli sciolti, niente impalcature (anche questo ha influito sul prezzo perchè praticamente la parrucchiera mi ha solo lavato i capelli e poi due boccoli) e coroncina di fiori freschi in testa. Molto naturale, come sono io sempre. L'unica cosa prenotata, la location...un castello vicino a casa mia...Il resto fatto dieci giorni prima! Ma è stato tutto perfetto e molto elegante. Ecco. E' stato diverso dalle tradizionali cerimonie. Ma di un'emozione UNICA. Comunque.
    Ciao Connie!
    Erica

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post in evidenza

Te lo dico da genitore - Tu che non hai figli non puoi capire

Quando sono diventata mamma ho iniziato a concentrarmi su un pensiero che non sapevo bene come esprime, una specie di teoria fondata su ...